Le proprietà della Yerba Mate: I benefici per la salute che non sapevi di avere

Scopri tutte le proprietà dello yerba mate. Un prodotto molto utilizzato nell'America Latina e che sta ottenendo un crescente successo anche nel nostro Paese.
La yerba mate è una pianta originaria del Sud America, utilizzata da secoli come metodo per rilassarsi e liberarsi dallo stress. In Argentina è chiamata mate o yerba mate. Di recente è diventata più popolare in tutto il mondo, dove la gente ha iniziato ad abbracciare questa bevanda tradizionale. Al giorno d'oggi è possibile portare la yerba mate praticamente ovunque, sia che si tratti di un'escursione o di un campeggio con gli amici o la famiglia. Forse la conoscete già se bevete il tè verde; solo che invece di usare le normali bustine di tè, usate le bustine di yerba mate (che sono fatte di foglie essiccate). Per questo motivo, vi insegneremo a preparare una perfetta tazza di yerba mate.
Che cos'è la Yerba Mate?
La yerba mate è una pianta originaria delle Ande meridionali e delle pendici orientali delle Ande. È un arbusto che può raggiungere i 3 m di altezza, ma la maggior parte delle parti della pianta è più bassa di 1 m. Le foglie sono caduche e vengono utilizzate per produrre la yerba mate. La pianta è composta da diverse specie di Theaceae, una famiglia di legumi, ed è originaria di Argentina, Bolivia, Paraguay e Uruguay. La yerba mate non è un'erba, ma un arbusto appartenente alla famiglia delle leguminose. La bevanda si ottiene dalle foglie essiccate della pianta di yerba mate e si consuma come tè o come sostituto del caffè.
Come preparare la bevanda Yerba Mate
La yerba mate viene spesso servita in un bicchiere ghiacciato, con ghiaccio e acqua calda. Un cucchiaino di yerba mate viene sciolto in un bicchiere di acqua calda e cubetti di ghiaccio, e la bevanda viene lasciata in infusione per alcuni minuti. I consigli per preparare la yerba mate sono i seguenti:
- Mettere le foglie di yerba mate in un sacchetto di yerba mate.
- Versare acqua calda nel sacchetto di yerba mate e lasciare in infusione le foglie per 5 minuti.
- Rimuovere il sacchetto di yerba mate e gettarlo.
- Aggiungere i cubetti di ghiaccio e mescolare delicatamente.
- Servire e gustare!
I benefici dello Yerba Mate per la salute
La yerba mate è nota per i suoi numerosi benefici per la salute, grazie all'elevata concentrazione di caffeina. La caffeina è uno stimolante che aumenta il metabolismo e i livelli di energia. Aiuta ad aumentare la pressione sanguigna e a migliorare il sistema cardiovascolare. La yerba mate è anche ricca di teofillina, un alcaloide che aumenta il flusso di ossigeno nel sangue. Questo aiuta a prevenire malattie cardiovascolari come l'ipertensione e il colesterolo alto. Un altro importante beneficio della yerba mate è che migliora la concentrazione e libera la mente, rendendo meno probabile la distrazione da altre forme di stress.