AREPAS VENEZUELANE

L’arepa è un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco. Il nome deriva probabilmente da erepa, termine venezuelano per questo tipo di pane
L’arepa è un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco. Il nome deriva probabilmente da erepa, termine venezuelano per questo tipo di pane
Provenienza: Venezuela
Ingredienti
200 g di farina di mais (maiz blanco tipo Harina PAN)
250 ml di acqua
sale abbondante
Preparazione
Ponete la farina in una terrina. Aggiungete il sale.
Aggiungete gradualmente l’acqua a temperatura ambiente e mescolate fino ad ottenere una grossa pagnotta.
Prendete dell’impasto e formate tante piccole sfere compatte (arepitas)
Schiacciate le sfere per ottenere dei dischetti dallo spessore desiderato (per farcirli, almeno 1,5 cm).
Riscaldate una padella antiaderente. Cuocete le arepas circa 10 – 15 minuti per lato a fuoco vivo. Quando le arepas cominceranno a colorirsi da entrambi i lati, mettetele da parte.
Finite la cottura in forno per ulteriori 20 minuti a 160°C.
Le arepas possono essere servite da sole come accompagnamento ai vostri pasti, oppure ripiene diventando uno sfizioso piatto unico. Noi abbiamo scelto di servirle farcite da tradizione venezuelana, preparando tre alternative di ripieni.
1° Ripieno: Fagioli neri messicani e formaggio a pasta molle (caraotas negras y queso amarillo)
Ingredienti
250 gr di fagioli neri messicani
½ cipolla
⁴ cucchiai di salsa di pomodoro
1 gambo di sedano
1 carota
1 peperoncino verde
Sale
150 gr di formaggio tipo Masdam olandese
Preparazione
Mettete in ammollo i fagioli neri per almeno 12 ore, dopo fate scaldare in una casseruola olio EVO, in cui metterete a rosolare la cipolla, la carota il sedano e il peperoncino verde, aggiungete la salsa di pomodoro, i fagioli, dell’acqua di cottura salata, e fate cuocere per almeno due ore.
2° Ripieno: Salsa Guacamole e insalata di pollo e mayonese
Ingredienti
200 gr di petto di pollo
1 avocado
Mayonese
Cipolla
Succo di un lime
Peperoncino
Curry
Paprika
Pepe nero
Aglio
Preparazione
Affettate l’avocado e riponetelo in una terrina, aggiungete olio EVO, sale, il succo di un lime, la cipolla tagliata a pezzetti, il peperoncino, il pepenero e schiacciate tutto con una forchetta per ottenere una salsa compatta.
A parte, in una padella preriscaldata, fate cuocere il petto di pollo aggiungendo olio EVO, aglio, paprika e curry. Quando il pollo sarà cotto, fatelo raffreddare e tagliatelo a striscioline sottili. Riponetelo in una terrina aggiungendo la mayonese, la scorza del lime grattuggiata e una spolverata di pepe nero.
3° Ripieno: Huevos pericos (uova strapazzate con pomodoro fresco e cipolla)
Ingredienti
4 uova biologiche
2 pomodori tipo Piccadilly tritati finemente
2 scalogni tritati
Coriandolo fresco
Paprika
Sale
Preparazione
Fate scaldare l’olio in una padella, aggiungete lo scalogno tritato e i pomodori, successivamente aggiungete le uova, mescolate fino a piena cottura, insaporite con sale, paprika e una maciata di foglie di coriandolo.
Tutti gli ingredienti li potete trovare da Cristaldi Specialità Alimentari a Catania.